Cenerentola

Anno: 2015
Titolo Originale: Cinderella
Genere: Avventura, Drammatico, Fantastico
Durata: 112 min
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Regia: Kenneth Branagh
Cast: Lily James, Cate Blanchett, Richard Madden, Hayley Atwell, Helena Bonham Carter, Holliday Grainger, Stellan Skarsgård, Derek Jacobi, Ben Chaplin

Trama

cenerentola 2

Ella (Lily James) è una giovane e bellissima ragazza, figlia di un mercante (Ben Chaplin), la cui vita idilliaca crolla quando sua madre (Hayley Atwell) muore e suo padre si risposa. Decisa a sostenere l’amato padre, Ella accoglie in casa la sua nuova matrigna (Cate Blanchett) e le sue figlie, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera).

Ma quando improvvisamente suo padre muore, Ella si ritrova alla mercé di tre donne gelose e malvagie. Presto, sarà costretta a diventare la loro serva, coperta di cenere e crudelmente soprannominata Cenerentola. Ma nonostante le crudeltà di cui è vittima, Ella non intende cedere alla disperazione o disprezzare chi la maltratta e rimane ottimista, desiderosa di onorare le parole pronunciate da sua madre sul letto di morte, che le raccomandava di “avere coraggio ed essere gentile”. Quando Ella incontra un affascinante sconosciuto nel bosco, senza sapere che si tratta del Principe (Richard Madden) e non di un semplice apprendista del Palazzo Reale, sente di aver finalmente trovato la sua anima gemella.

Il destino della ragazza sembra sul punto di cambiare Quando il Re (Derek Jacobi) convoca tutte le fanciulle del regno a partecipare a un ballo reale al palazzo, Ella spera che il suo destino stia finalmente per cambiare e di poter nuovamente incontrare l’affascinante ragazzo. Purtroppo la sua matrigna le proibisce di andare al ballo, strappandole senza pietà l’abito che avrebbe dovuto indossare. Nel frattempo, l’astuto Granduca (Stellan Skarsgård) escogita un piano per impedire al Principe di ritrovare Ella, alleandosi con la matrigna cattiva. Ma come in tutte le favole che si rispettino, qualcuno accorre in aiuto: una gentile mendicante (la due volte candidata all’Oscar® Helena Bonham Carter) si fa avanti e, con una zucca e qualche topolino, cambierà per sempre la vita di Cenerentola.

Dove c’è gentilezza c’è bontà, e dove c’è bontà c’è magia.

La Recensione della Baia

E’ la favola con cui tutti siamo cresciuti. Maschi o femmine, grandi o ancora piccini, è la favola della ragazza comune e maltrattata che trova l’amore nel principe, in un famoso ballo di cui resta solo una scarpetta.
E tutto nel film riporta proprio a un tempo, a quando si era più piccoli. I personaggi perfetti, gli abiti eleganti, il ballo memorabile, i maltrattamenti e le ingiustizie, e la svolta che dà speranza. Lily James stupisce come una vera Cenerentola dai modi affabili e gentili, il suo principe la accompagna deciso nella sua favola e incanta, e anche Helena Bonham Carter seppur con una prima sorpresa in un primo tempo (per chi ancor la immagina nei panni di Bellatrix Lestrange), diventa una perfetta fata madrina smemorina.
In tutto si vede il marchio Disney, è come guardare in cartone animato ma visto magicamente il film. Dolce, allegro, sereno e speranzoso, combattivo e un tocco ribelle. E’ la favola, il sogno.

Fedele, fedelissimo alla storia, che la segue pari pari in una copiosa trasposizione che fa rivivere la favola più famosa.
Le 5 stelle non le raggiunge proprio perchè, a nostro parere, in un periodo in cui Cappuccetto Rosso ha a che fare con i lupi mannari e Peter Pan viene spiato fin da bambino, ci stava un po’ di rivisitazione in chiave moderna. Ma partendo dal fatto che questa non c’è, è un bel film e la degna pellicola cinematografica per rappresentare la storia in film.
Aspettando curiosi che arrivi una qualche sua rivisitazione all’altezza.