Harry Potter e la pietra filosofale

Anno: 2001
Titolo Originale: Harry Potter and the Sorcerer's Stone
Genere: Avventura, Fantastico
Durata: 142 min
Paese di produzione: Gran Bretagna, Stati Uniti D'America
Regia: Chris Columbus
Cast: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Richard Harris, Ian Hart, Robbie Coltrane, Maggie Smith, Julie Walters

Trama

Harry Potter e la Pietra Filosofale è un film del 2001 diretto da Chris Columbus ed è il primo film tratto dall’omonima saga di libri di Harry Potter, scritta dall’autrice britannica J. K. Rowling.
La storia parla di un bambino rimasto orfano all’età di un anno che al compimento del suo undicesimo scopre di essere un mago famoso destinato a compiere cose prodigiose. Harry Potter (Daniel Radcliffe), vive insieme ai prepotenti e insensibili zii materni, Vernon (Richard Griffiths) e Petunia Dursley (Fiona Shaw) e al suo viziato cugino Dudley (Harry Melling). Harry è disprezzato dai suoi unici parenti, che hanno accettato malvolentieri di accoglierlo in casa, dal momento che la sua presenza non fa che ricordare a Petunia la sua stravagante sorella Lily e suo marito James, rimasti morti in un incidente.
Harry viene trattato con odio e indifferenza dagli zii soprattutto a causa delle stranezze che contraddistinguono Harry, il quale è costretto a dormire in un ripostiglio sotto le scale e ad indossare solo i vestiti smessi del cugino.
Nemmeno l’imminente arrivo del suo undicesimo compleanno entusiasma il ragazzo, ormai abituato a festeggiare senza regali o biglietti di auguri. Ma in quel giorno la sua vita cambierà per sempre: Harry viene infatti a scoprire che in realtà lui è un mago famoso sopravvissuto al più potente e terribile mago di tutti i tempi, Voldemort, che ha ucciso i suoi genitori anche loro maghi.
Così Harry parte alla volta di Hogwarts, la più prestigiosa scuola di magia e stregoneria del mondo in compagnia di Hagrid (Robbie Coltrane), il guardiacaccia della scuola. Dopo aver comprato tutto il necessario – bacchetta magica, libri di pozioni e incantesimi e una civetta bianca – a Diagon Alley, Harry sale a bordo del magico Espresso per Hogwarts, che lo condurrà verso la scuola di magia.
È qui che incontra i primi compagni di scuola: Ron Weasley (Rupert Grint), che diventerà il suo migliore amico, i suoi eccentrici fratelli Fred e George, la saputella Hermione Granger (Emma Watson) e anche Draco Malfoy (Tom Felton), arrogante ragazzino di una ricca famiglia di maghi. Tra una lezione di pozioni e una partita a Quidditch, lo sport preferito dai maghi, Harry vivrà delle avventure pazzesche al fianco dei suoi migliori amici.

La Recensione della Baia

Primo film della fortunata serie che ha accompagnatp una genereazione e cambiato per sempre il mondo fantasy e della letteratura, che con questo film ha sicuramente avuto lo slancio finale per portarlo in vetta.
È l’inizio, si aprono i cancelli della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, ed entrando a scuola entrano nella vita vera, nel mondo, pieno di inimicizie, preferenze, segreti, amicizie, legami e prove da affrontare. È quello che ogni ragazzo deve affrontare, solo con qualche pizzico di magia in più.

Film fedelissimo che ha soddisfatto gli appassionati del maghetto più famoso del mondo, e che ha trattenuto il fiato all’apparizione dei 3 protagonisti: saranno all’altezza? A quanto pare si, Daniel Radcliffe è un bambino perfetto per la parte, con un viso innocente e sincero che lo rende adatto al ruolo, e anche se la recitazione andrà ad irrigidirsi man mano che proseguiranno i film, nel ruolo del piu piccolo degli Harry Potter semla gioca davvero bene per la sua età.
Stessa cosa per il goffo e buffo amico Ron Weasley, con un rossissimo Rupert Grint che non tarda a dimostrare la sua disinvoltura con le battute e la comicità, dando sempre un tono di allegria nel film che lo rende allegro e molto più leggero.
Il vero azzardo arrivava invece dalla signorina Granger, la piccola Emma Watson che non vantava alcun film alle spalle al contrario dei suoi colleghi. Scommessa assolutamentre vinta invece, per uno dei personaggi più amati e una attrice che al di fuori conquisterà il pubblico proprio per la sua semplicità, mentre si vedrà migliorare sempre di più ogni espressione.
E la lista sarebbe infinita, McGranitt, Silente, Gazza, Draco e moltissimi altri, che sono il perfetto contorno di un mondo che nato dalla fantasia, approda sullo schermo per farci sognare un po’ di più.