Pirati dei Caraibi – La Maledizione del Forziere Fantasma

Anno: 2006
Titolo Originale: Pirates of the Caribbean: Dead Man’s Chest
Genere: Avventura, Fantasy, Azione
Durata: 150 min
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Regia: Gore Verbinski
Cast: Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Bill Nighy, Stellan Skarsgard, Jack Davenport, Kevin McNally, Naomie Harris, Jonathan Pryce, Mackenzie Crook, Tom Holladerm Lee Arenberg, Geoffrey Rush, David Bailie, Martin Klebba, David Schofield

Trama

L’affascinante ma poco affidabile Capitano Jack Sparrow (Johnny Depp) è tornato per affrontare un nuovo e straordinario viaggio, pieno di umorismo piratesco, spaventosi mostri marini e stupefacente magia nera. Questa volta Jack deve pagare un terribile debito di sangue: la sua anima appartiene al leggendario Davy Jones, il terrificante sovrano degli abissi oceanici…ma non è disposto ad arrendersi senza lottare.

Nel corso degli aventi il coraggioso Will Turner (Orlando Bloom) e l’affascinante Elizabeth Swann (Keira Knightley) dovranno affrontare il più emozionante e pericoloso dei viaggi al seguito di Jack, determinato a trovare il leggendario Forziere Fantasma per sfuggire all’eterna dannazione.

 

 

 

La Recensione della Baia

Tornano i pirati più celebri del cinema con la loro seconda avventura, che sembra ripartire dal primo film per andare alla carica verso nuovi mari. E il mare questa volta è abitato dall’Olandese Volante, una figura meno macabra degli scheletri del primo film, ma che sa essere molto più letale.
Perchè Jack Sparrow combatte per la vita o la morte, un po’ come sempre.
Perde qualche punto questo film perchè è evidentemente un intermezzo tra il primo iniziale e l’ultimo finale, quindi sembra un po’ disperdersi tra i vari contenuti: il tutto è spassoso e godibile, ma insomma, sembra essere messo un po’ a caso e senza uno specifico motivo, ma solo come sfondo di una vicenda e non influisce sullo svolgersi della storia. Anche solo guardando il primo e l’ultimo film infatti, tutta la trama si riesce a capire lo stesso. Un po’ confusionaria, lascia un po’ perplessi, perchè alla fine del film vi resta poco di tutto quello che avete visto, perchè le trame che si intrecciano non sono ancora ben delineate e lo spettatore fatica a seguire tutti gli avvenimenti.

Perchè guardarlo quindi? Per le scene divertentissime di Sparrow ad esempio, o le spassose disavventure a caccia del cuore di Davy Jones. Memorabile Elizabeth che sviene sulla spiaggia per attirare l’attenzione dei tre combattenti. Attenzione che decisamente non arriva, e lei si ritrova in un combattimento a tre…con sole due spade!
Non eccellente, ma altrettando da non perdere!